Loro Ciuffenna è un Paese CardioProtetto! La Mappa della Vita conta da questa mattina ben 6 Defibrillatori!


 “Solo 3 parole: Cuore, Amore, Defibrillatore”; Loro Ciuffenna sarà un paese cardio protetto: 8 defibrillatori, ben 6 nel comprensorio!

Una rete che si estende. Ideato e curato dal Dott. Simone Nocentini e dalla Misericordia di Loro Ciuffenna, il progetto “Solo 3 parole: Cuore, Amore, Defibrillatore” coltiva il sogno di far diventare Loro Ciuffenna, uno dei primi paesi cardioprotetti grazie ad una rete di defibrillatori semiautomatici, almeno 7, installati in luoghi strategici del paese. Questa iniziativa si andrà ad integrare con il sistema di emergenza territoriale 118, i cui mezzi dispongono tutti di un equipaggio sanitario con defibrillatore, in modo tale da assicurare un’idonea copertura. In questi anni l’Azienda USL si è occupata della formazione su questi aspetti – oltre che del personale sanitario – di soggetti appartenenti a enti locali, operatori di strutture sportive e grandi aziende, case di riposo, rappresentanti delle Forze dell’ordine. La Misericordia di loro Ciuffenna si è proposta di far crescere ulteriormente nella popolazione la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di questo strumento, che dovrebbe diventare sempre più di uso comune.

 

L’importanza dei defibrillatori

Quelli del progetto in questione sono i cosiddetti DAE (defibrillatori semiautomatici da esterno, legge 69 del 15 marzo 2004), inseriti all’interno di appositi totem tele-assistiti e allarmati. Si tratta di colonnine di colore verde contrassegnate da appositi cartelli i quali indicano la presenza del prezioso apparecchio salvavita. Il defibrillatore è l’unico in grado di convertire con una scarica elettrica un’aritmia maligna che ogni anno, soltanto in Italia, colpisce oltre 76.000 vittime per arresto cardiaco. Nell’80% dei casi l’arresto è preceduto da un ritmo defibrillabile e nel 60% dei casi l’evento avviene in luogo pubblico. E’ per questo motivo che un celere intervento entro i 5 minuti dall’arresto cardiaco, in attesa dei soccorsi avanzati, un defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte. Esperienze già sperimentate in altri Paesi, hanno già dimostrato che con una formazione adatta anche a personale non sanitario, correttamente istruito, è in grado di eseguire manovre salvavita in attesa dell’intervento del soccorso sanitario. Ciò consente di ridurre al minimo i tempi d’intervento in caso di arresto cardiaco con aumento proporzionale delle possibilità di recupero del paziente (Legge 120 aprile 2001 e Legge 69 del 15 marzo 2004). Coloro che da tempo hanno già reso operativo questo sistema ne documentano l’efficacia.

 

I sostenitori

La Misericordia di Loro Ciuffenna ha seguito in prima persona il progetto, dalla raccolta fondi alla formazione fino all’acquisto e all’installazione dei nuovi defibrillatori. Il Comune ha acquistato 2 defibrillatori, uno destinato a Loro Ciuffenna e l’altro a San Giustino Valdarno. La Farmacia Bencivenni ha acquistato il defibrillatore che è stato installato presso la sua nuova sede.

 

I Commercianti di Loro Ciuffenna hanno acquistato un defibrillatore installato all’interno del centro storico. Gli altri contribuenti sono stati: Dott. Massimo Benedetti, Autocarrozzeria T.C.M, Agri Garden di Tassi Massimo, Super Conad di Redditi, Bagno Mania, Autocarrozzeria Landi e Ballantini, Mocambo Bar, La Celebre, Stazione di Servizio Tamoil, Matteini Antonio, Galli Ernesto, Barelli Rina, Ristorante “Il Cipresso”, Auto elettrica Lorese, Lanini Alberto.

 

La Formazione

La risposta da parte del paese nel voler partecipare ai corsi BLS-D è stata cospicua: quasi 80 persone hanno partecipato e ottenuto il certificato per l’utilizzo del defibrillatore.

 

8 Defibrillatori per Loro Ciuffenna

I defibrillatori sono censiti e monitorati all’interno del database del 118 per una rapida localizzazione e per il pronto intervento in caso di necessità. La Misericordia di Loro Ciuffenna ha ribattezzato la “mappa della vita”, che prevede la seguente distribuzione delle apparecchiature:

  1. In piazza Giacomo Matteotti, nel palazzo Comunale (DAE già presente);
  2. In via dello stradone, presso la nuova sede della farmacia Bencivenni;
  3. In piazza Enrico Fermi, nella facciata posteriore del ristorante “il Cipresso”;
  4. In via Giovanni Biscaro Parrini, vicino alla fontanella dell’acqua;
  5. In via Trento, difronte alla rotonda dove si trova il casottino dell’ENEL;
  6. Nel paese di Gropina, difronte alla chiesa;
  7. Nel paese di Modine, accanto alla chiesa;
  8. Nel paese di San Giustino Valdarno.